top of page
Allievi prima generazione
- i più rappresentativi -

Bob Bremer

 

Bob Bremer ha iniziato la formazione nelle arti marziali nella scuola di kenpo di Ed Parker in California. Dopo aver praticato Kenpo per circa due anni ha visto Bruce Lee durante una dimostrazione di Jeet Kune Do e immediatamente si iscrisse alla scuola di Bruce a Los Angeles. Bob era uno degli studenti più assidui nella la scuola di Chinatown ha frequentato la scuola dal giorno della sua apertura al giorno della sua chiusura dal 1966 al 1969/70 e inoltre si allenava a casa di Bruce ogni domenica.

Ted Wong

 

E’ stato uno dei più cari amici di Bruce Lee,  suo studente privato e sparring partner. Conobbe Lee nel 1967 e si allenò con lui fino al 1972. Wong è l’unico studente certificato da Lee a non aver studiato altre arti marziali prima del JKD. Poco dopo aver iniziato i suoi studi, Lee accettò Wong come studente privato. Con il passare del tempo Wong divenne sparring partner e amico intimo di Lee e seguì in prima persona il percorso di evoluzione dal jun fan kung fu al Jeet Kune Do. E' stato presente e faceva da assistente a Lee.

Tim Tackett

 

Tackett ha iniziato la formazione nelle arti marziali, quando era a Taiwan nel 1962, mentre prestava servizio nella United States Air Force . Durante i suoi 3 anni in Taiwan ha imparato Hsing-i , T'ai Chi , Nord e del Sud Shaolin, Gru Bianca , e la  . Dopo il congedo dalla Air Force nel 1966, ha aperto una scuola di Kung Fu a Redlands, in California, mentre frequentava l’Università.Tackett conobbe Bruce Lee durante la dimostrazione di Jeet Kune Do nel 1967 al torneo di Ed Park.

Jerry Poteet

 

Originariamente Jerry conobbe  Bruce Lee nella fase di Oakland. Successivamente fu uno dei primi allievi di Bruce nel 1967 a Los Angeles e frequentò la scuola fino al 69 durante questo periodo era solito allenarsi anche privatamente nell’ormai famoso cortile di Bruce. Quando venne chiusa la scuola di Chinatown e Bruce si trasferì per lunghi periodi in Cina, Poteet continuò i suoi studi nel gruppo privato di Inosanto e nella sua Accademia fino a quando non venne classificato come istruttore.

Dan Inosanto

 

Dan Inosanto incontra Bruce nell’agosto del 1964 a Long Beach , ma in quel periodo Lee viveva ancora ad Oakland e quindi Dan iniziò a studiare realmente con lui nel 1966. Inosanto quando conobbe Bruce era già un esperto praticante di arti marziali e nel momento in cui decise di iniziare a studiare il JKD praticava simultaneamente altre discipline come: Kali Filippino, Kenpo e ARK Wong Kung Fu. Successivamente Dan divenne assistente istruttore di Lee nella scuola di Los Angeles.

Jesse Glover

 

Il primo incontro tra Lee e Glover avvenne nel 1959, presso la Scuola Tecnica Edison. I due divennero presto amici. Jesse era già un campione di jiudo e aveva anche praticato Boxe ma quando vide Bruce all’opera gli chiese subito di insegnagli il Kung Fu, è stato proprio lui a spingere Bruce verso l’insegnamento, Lee in quegli anni era semplicemente uno studente universitario che lavorava per vivere. L’entusiasmo di Jesse portò Bruce ad aprire una vera e propria scuola di arti marziali a Seattle.

Taky Kimura

 

Taky Kimura è stato un'altra delle persone importanti che Bruce incontrò durante il suo percorso, è ancora oggi insieme ad compianto Glover un’icona nel Kung Fu che Bruce sviluppo nella fase si Seattle, ci sono diversi video dove è possibile vedere Bruce all’opera durante esercizi al chi sao.Taky è stato il primo assistente ufficiale di Bruce e fu anche colui che continuò ad insegnare a Seattle quando Bruce si trasferì ad Oakland.

James Lee

 

Era compagno di allenamento di Bruce Lee, il più vicino degli amici, mentore e co-istruttore della scuola di Oakland. Dopo che Bruce lasciò Oakland per assumere il ruolo di "Kato" nella serie TV "Green Hornet" nel 1966, James assunse le funzioni di istruttore. Bruce tuttavia rimase il capo istruttore. Prima di conoscere Bruce, James era già un noto e consolidato istruttore di Sil Lum ed era anche un sollevatore di pesi ed ex pugile dilettante. James era un saldatore di professione, infatti creò alcune attrezzature utili per l’evoluzione del JKD.

bottom of page